NEO-MAMME

NEO-MAMME
0vote
1 2 3 4 5
Thank you for vote this article

 

Adottare alcuni accorgimenti pratici in grado di supportare un maggior benessere psicofisico della neo-mamma, può ridurre la probabilità che possa essere interessata da depressione post-partum.

 

Un aspetto particolarmente importante è evitare stress eccessivi nei giorni successivi alla nascita del bambino, dando tempo alla mamma di riprendersi dall'esperienza del parto (sempre in una certa misura traumatica) e di stabilire una relazione serena con il neonato. A questo scopo si dovrebbe:


Evitare sforzi inutili e affaticamenti eccessivi


Limitare il numero delle visite di parenti e amici e privilegiare i contatti "positivi" con le persone che si sentono più vicine e "protettive"


Non sentirsi in colpa se nei primi giorni dopo il parto non ci si sente immediatamente legate affettivamente al bambino: è del tutto normale


Cercare di riposare il più possibile, approfittando dei momenti in cui dorme il neonato


Seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, evitando di assumere sostanze eccitanti (caffè, bevande con caffeina ecc.) e alcolici e mantenere pasti regolari


Non sentirsi in dovere di sbrigare le faccende domestiche o altre incombenze legate o meno al bambino: se ci si sente stanche o si ha l'impressione di non farcela, chiedere aiuto al proprio compagno o ad altre persone care


Nelle settimane successive al parto, evitare l'isolamento e mantenere i contatti con gli amici e i familiari


Dopo una prima fase di riposo e dopo aver recuperato energie, cercare di ricominciare a uscire di casa (con o senza il bambino) e ritagliarsi occasioni di interazione sociale


Condividere con il partner le proprie emozioni e i timori rispetto a se stesse e al bambino


Avere attese realistiche nei confronti del rapporto di coppia, che nei primi mesi di vita del bambino potrà avere alti e bassi legati alla peculiarità della nuova situazione che si sta affrontando

 

Questi accorgimenti preventivi, importanti per il benessere di tutte le neomamme, diventano indispensabili per donne a maggior rischi di depressione post partum in quanto già interessate da episodi depressivi in una o più occasioni prima della gravidanza.
In questi casi, fin dall'inizio della gestazione è consigliabile informare il ginecologo delle problematiche sperimentate in precedenza e avvalersi precocemente di un supporto psicologico o psichiatrico.


Il benessere della neo-mamma interessa direttamente l'intero nucleo famigliare, e il papà può dare un forte contributo affinchè questo non venga alterato. 


Il neo-papà può fare molto per aiutare la propria compagna a vivere una maternità serena. Innanzitutto, accompagnandola passo passo durante la gravidanza, facendola sentire amata e accudita e assicurandole una presenza e un sostegno costanti.


Dopo la nascita del bambino, l'uomo deve essere consapevole delle fisiologiche oscillazioni umorali cui andrà incontro la donna a causa delle variazioni ormonali e metaboliche delpost partum e cercare di mitigarle, senza dare troppo peso a occasionali contrasti.
 
D'altro canto, è fondamentale che egli presti attenzione a cali del tono dell'umore significativi o duraturi e ad altri possibili segnali di depressione post partum, parlandone serenamente con la compagna e suggerendo un approfondimento medico se la preoccupazione è condivisa.
Sia a scopo preventivo sia durante l'eventuale terapia della depressione post partum il neo-papà dovrebbe contribuire a ridurre lo stress e il carico di lavoro della compagna, offrendo il proprio aiuto nei lavori domestici (o prevedendo un aiuto esterno almeno temporaneo), sostituendola o affiancandola nelle incombenze più faticose (la spesa, le visite del bambino ecc.), alzandosi al suo posto di notte se il bambino piange spesso, dimostrandosi disponibile ad ascoltare, comprendere e sostenere ogni qual volta la compagna ne dimostri il bisogno (ma senza imporsi, né forza).
È un impegno non da poco. E anche il neo-papà potrebbe sentirsi inadeguato ad affrontare la situazione e a veder soffrire la donna che ama. In questi casi, un supporto psicologico di coppia può aiutare entrambi a superare più facilmente il momento di difficoltà.



Fonte: Medikey 

 

 

 

 

Comments

There is no comment

Leave a comment

Enter your name
Fill up your name
Fill up your email, we'll never public your email.
Fill up your website
Enter your comment
Enter captcha code above
  • A-Derma

  • Avene

  • Bionike

  • Ducray

  • Pharmextracta

  • Rene Furterer

  • Rilastil

  • Rougj+

  • Vichy